ciao Alessandro, ho letto della tua storia sul sito delle vittime della strada.
voglio dedicarti un pensiero, sebbene ormai sia passato parecchio tempo dalla tua morte, perchè sono sempre più indignato di fronte alle evidenti inadempienze di questo paese alla deriva.
Mi chiamo Marco Ziantoni, vivo a Capena e ho 24 anni, sulla strada ho perso mio nonno e un amico, in entrambe i casi per veri incidenti, fatalità.
nonostante questo ho sempre fortemente sostenuto la causa dell'introduzione del reato di "omicidio stradale" perchè trovo veramente ipocrita chiamare incidente un qualcosa causato da una persona che si mette al volante cosciente di aver bevuto o fumato o di essersi drogato.
davvero non so come la gente possa essere tanto stupida da non capire che non rischiano di morire soltanto loro (che a mio parere è una scelta come un'altra, magari egoistica ma sempre una scelta) ma rischiano di spezzare la vita di altre persone e di far morire dentro tutti i loro parenti.
e pensa Alessa', sento addirittura gente vantarsi di quanto abbiano bevuto prima di guidare convinti di essere realmente in grado di farlo.
per come la vedo io, se mi metto al volante ubriaco o fatto, SO di essere un pericolo e pertanto devo essere processato e condannato esattamente come chi si mette a sparare alla cieca da una finestra e uccide un passante.
il tuo caso è ovviamente diverso, li non c'era un discorso di alcool o di droga ma solo di pura e semplice stupidita' umana, del tipo che ti fa credere di essere Dio sceso in terra, che non ti succedera' mai nulla e che comunque, in caso succeda qualcosa, tu sarai perfettamente in grado di evitare il peggio.
quanti altri giovani dovranno morire senza giustizia prima che qualcosa cambi realmente?
quanti altri madri e padri straziati dal dolore dovremo consolare prima che qualcuno che conta realmente capisca che non è più possibile fare orecchie da mercante su una cosa tanto assurda?
io vivo a Capena te l'ho detto, sono in provincia di Roma. qui accanto al mio paese c'è un altro paese che si chiama Fiano Romano, non so se lo conosci..
beh poco più d'un mese fa qui è stato ucciso un bimbo di 5 anni, travolto da un ragazzino di 17 anni che, a bordo di un ciclomotore 125 per il quale non aveva la patente, per motivi che non si capiranno mai l'ha investito.
ti rendi conto? un 17enne uccide un bambino di 5...è disumano...e il sindaco proclama il lutto cittadino...cosa pensa che basti questo per far giustizia?e perchè dobbiamo sempre aspettare che capiti il morto per indignarci e fare qualcosa?
Che vuoi che ti dica Alessa'... arrivo al punto di dire che tutto sommano t'è andata bene cosi, perchè fossi sopravvissuto saresti stato costretto a vivere tutto questo schifo e a vedere come lo stato italiano continua ad insultare te e tutti quello che come te hanno subito l'estrema violenza dell'omicidio stradale.
Butta un occhio qua giu' se ti capita, gli angeli in paradiso di sti tempi sono sempre troppo pochi...
Marco |